Anna dai capelli rossi00

“Anna dai capelli rossi ha
due grammi di felicità
chiusi dentro all’anima
e al mondo vuol sorridere”
(dalla sigla de I Ragazzi dai Capelli Rossi)

1908: Anna Shirley nasce con il romanzo “Anne of green gable” della scrittrice canadese Lucy Montgomery.
1979: Nippon Animation produce l’anime (titolo originale “Akage no Anne”).
1980: Anna arriva in Italia con l’anime “Anna dai capelli rossi”.
1997: Yumiko Igarashi disegna il manga, meraviglioso, e Anna è molto molto carina a differenza del cartone animato.

anna

L’anime

Le avventure di Anna Shirley, la ragazzina dai capelli rossi con “due occhi limpidi e un mare di lentiggini”, hanno appassionato persone di tutte le età.

La bambina rimane orfana dopo solo 3 mesi dalla nascita perchè la madre e il padre muoiono per una grave malattia. Non avendo altri parenti viene affidata prima ai Thomas, ma l’alcolizzato signor Thomas muore quando Anna ha 8 anni. Poi è la volta degli Hammond, ma dopo due anni muore anche il signor Hammond.

Dopo questa serie fortunata, Anna viene mandata all’orfanotrofio di Hopetown e all’età di 11 anni viene adottata dai fratelli Cuthbert, Matthew e Marilla, che in realtà avevano richiesto in adozione un ragazzo perchè non essendo più giovanissimi avevano bisogno di due braccia da sfruttare per il lavoro nei campi. Invece l’orfanotrofio ha dato loro la piccola Anna e dopo qualche dubbio iniziale decidono comunque di tenerla.

Anna è particolarmente logorroica, con la testa tra le nuvole ed un entusiasmo disarmante per qualsiasi cosa. Sta spesso a fantasticare, immaginando se stessa diversa e la sua vita piena di felicità e poesia.

Matthew la trova molto simpatica e si affeziona subito a lei. Marilla invece è anaffettiva, fredda, rigida, ma a poco a poco comincia a dimostrare di voler bene alla bambina e di apprezzare quella botta di vita che ha portato in quella grigia casa dal tetto verde.

AnnaEDianaAnna comincia ad andare a scuola e proprio lì conosce Diana Barry che diventa la sua migliore amica. Le due diventano davvero inseparabili, condividono giornate di pensieri e fantasie e quando per qualche motivo non riescono a vedersi soffrono e si struggono (mamma mia!).

A scuola Anna è molto promettente, infatti diventa la più brava della classe. Così i fratelli Cuthbert le consentono di continuare a studiare fino a  quando vince una prestigiosa borsa di studio. Matthew muore e Marilla non può occuparsi della tenuta. Anna, molto riconoscente per quanto ha ricevuto in questi anni, decide di rimanere ad assistere Marilla e va a insegnare nella scuola che aveva frequentato da bambina.

Il prequel: ma perchè??????????

sorridi piccola anna

2009: Nippon Animation produce l’anime sulla vita di Anna prima dell’arrivo dai Cuthbert.
2010: L’anime arriva in Italia:  la sigla è ovviamente cantata dalla miticissima Cristina D’Avena.

“Sorridi piccola Anna” (Konnichiwa Anne, letteralmente “Ciao Anna”) si basa sul romanzo “Sorridi, piccola Anna dai capelli rossi” scritto nel 2008 dall’autrice canadese  Budge Wilson con il consenso degli eredi di Lucy Maud Montgomery e racconta i primi undici anni di vita di Anna Shirley, prima del suo arrivo a casa di Marilla e Matthew Cuthbert.

Nel cartone i disegni sono molto lontani da quelli del primo e per quanto ho visto sembra anche abbastanza noioso. Insomma nessun paragone con il primo unico vero anime di Anna!!!


Commenti



11 Commenti

  1.    Sabrina on 12 Febbraio 2011 17:16

    Buon Sabato! Ho inserito il bannerino. Grazie ancora e buon fine settimana!

  2.    Lorenzo on 12 Febbraio 2011 15:50

    Ciao :) grazie per aver commentato il mio blog, anche il tuo lavoro è molto bello ! Per quanto riguarda lo scambio di link sono disponibile , x il banner mi dovresti aiutare ,xk non ho la più pallida idea di come procedere :(
    a presto
    lorenzo

  3.    Sabrina on 11 Febbraio 2011 22:26

    Ciao! Grazie del commento che hai lasciato. Mi fa piacere sapere che vi commuovete. Succede anche a me quando rileggo quella poesia. Appena sono abbastanza in vena ne metto altre ^^
    E si, amo i cartoni da quando andò in onda Goldrake. E mi piace qui da te. E’ un lavoro immenso. Brava e mille complimenti!
    Prendo volentieri il tuo banner, domani lo inserisco. Per ora ti auguro una buona notte.

    Sabrina

  4.    Milena on 9 Febbraio 2011 18:04

    Grazie del tuo commento, bello il tuo blog, mi hai riportato agli anni in cui facevo scorpacciate di cartoni grazie a mia figlia. Lo metto tra i preferiti. Grande idea, Ciao Milena

  5.    La Famosa Squadra .G - cartOOn cover band on 9 Febbraio 2011 13:17

    Ciao Zucchero ^_^ vedo che il tempo passa e le tue recensioni sono sempre meglio.
    complimenti
    …un abbraccio, LFS.G – cartoon cover band

  6.    Grazia on 8 Febbraio 2011 18:22

    Uh, grazie ho appena letto! Ma sicuro, prelevo subito il banner! Ho vistoche qui è tutto nuovo..brava! Grazie ancora, un bacioneeee

  7.    ZuccheroFilato on 8 Febbraio 2011 17:58

    Ciao Grazia, ho già aggiunto il tuo banner tra gli affiliati, da una prima occhiata posso dire che Moon Romance è molto bello e i disegni spettacolari! :) Lo leggerò sicuramente e poi magari quando creerò un post sulle guerriere sailor posso mettere un link dall’articolo.

    Il mio banner è nella colonna di dx del blog, scegli quello che preferisci tra i due, e torna a trovarmi qui, ho ricominciato ad aggiornare il blog, ci sono molte img nuove anche nei vecchi post :)

    Ciao!!!!!

  8.    Grazia on 8 Febbraio 2011 16:42

    Ciao sono la creatrice di soffio di magia. Grazie dei complimenti.. probabilmente quando ho trasferito il sito c’è stato qualche problema. Ora veramente non ho intenzione di aggiornare il sito (per ora..) ma se ti va possiamo fare scambio banner con il mio nuovo spazio dedicato a sailor moon, nel quale inserisco poesie dedicate alle guerriere e racconti.
    il mio sito nuovo
    http://moonromance.altervista.org/
    Fammi sapere

  9.    MT on 6 Febbraio 2011 21:34

    Grazie per questo post!
    E’ bello poter ripercorrere gli anni della Collina di Pony tramite questo blog.
    Grande!!!!!

  10.    ZuccheroFilato on 6 Febbraio 2011 12:59

    Grazie dony!!! :D Complimenti per Passione Manga davvero bello!!

  11.    dony on 31 Gennaio 2011 23:53

    ciao!!!…sono l’autrice di PASSIONE MANGA. complimenti per il tuo blog, vedo che anche tu sei un appasionata di candy!!!! :D

Nome (obbligatorio)

Email (obbligatorio)

Sito web

Speak your mind

Codice di sicurezza: